29.09.24 - COSTA FENERA, LAGHI E PRESIDI ALPINI

Anello per il Lago Nero e le casermette del Colle delle Coupe e Croce di Ferro.

L'estate sarà appena finita; il periodo migliore per intraprendere questa escursione che ci porta in un vallone dai già caldi colori. Zona di laghi, valichi e sentieri in cresta che hanno visto passare la Storia, da Annibale (che un po' ovunque, sulle nostre Alpi, si dà per transitato..) a ben più recenti e ben più certi, uomini e donne della Resistenza. Dal Lago di Malciaussia (1.800 mt) si sale al Nero (2.030) per poi proseguire ai Colli delle Coupe (2.345 mt) e Croce di Ferro (2.558), dove si trovano casermette di uno dei distaccamenti partigiani di controllo delle Valli di Lanzo, fra le prime ad essere liberate, teatro di aspri scontri con i nazifascisti. Il sentiero, panoramicissimo, che unisce i due colli, transita sulle pendici ed in cresta della Costa Fenera, spartiacque erboso tra la Valle di Viù e quella di Susa.

** Il percorso presenta alcuni passaggi un po' esposti nel tratto di sentiero tra i due colli; assolutamente nulla di complicato ma sconsigliati a chi soffrire di vertigini **

DATI TECNICI:
Escursione ad anello (12 km - 1.100 mt di dislivello) che, partendo e tornando al Lago di Malciaussia percorre sentieri di livello Escursionistico (E), con alcuni tratti esposti (vedi sopra).

DOVE E QUANDO:
Partenza ore 9:00 dal Lago di Malciaussia (comune di Usseglio), con ritrovo intermedio a Germagnano ore 7:45 (il punto esatto sarà indicato alla conferma).
Rientro al punto di partenza ore 16:00 c.ca.

COSA PORTARE:

  • scarpe da trekking, adatte a percorso su sentiero, con tratti in pendenza, con suola in buono stato
  • pranzo al sacco e borraccia
  • abbigliamento a strati, adatto alla temperatura del periodo
  • giacca antivento e antipioggia, se il meteo dovesse consigliarlo
  • bastoncini da trekking consigliati per i tratti in pendenza ed in generale per un miglior equilibrio

RESPONSABILE EVENTO: Alberto, tel: 3427530853

COSTO: 16 EUR
____________________________

CANCELLAZIONE E RIMBORSO PER QUESTO EVENTO
• fino alle 48 ore precedenti la data di escursione: rimborso o credito per futura attività della medesima guida, pari al 100% 
• nelle 48 ore precedenti la data di escursione: nessun rimborso